A. ORDINATIVI
Le proposte di fornitura merce pervenute alla BERTI PAVIMENTI LEGNO S.N.C. DI BERTI GIANCARLO & c. (d’ora innanzio per brevità BERTI) direttamente o mediante segnalazione della propria rete di agenti sono subordinate all’espressa accettazione della BERTI stessa.
B. DIMENSIONI
Le dimensioni degli elementi, anche se specificate in conferma, sono da intendersi indicative. Rispetto alla quantità di materiale richiesto, in conferma d’ordine, la quantità sarà arrotondata al pacco intero. La Berti si riserva la facoltà di effettuare dei cambiamenti al prodotto nel modo che può considerare necessario o consigliabile.
C. CAMPIONI / COMPLETAMENTI
I campioni valgono come indicazione di massima e non come assoluta identità e tonalità, sono puramente indicativi e non vincolanti, potendosi riscontrare nelle varie partite differenze di venature, colore e dimensioni essendo il legno un materiale naturale e non costituiscono difetto. Differenze di tonalità di colore fra elementi diversi (p.es.: pavimento – profili – gradini) si possono riscontrare e non costituiscono difetto contestabile. Anche per le richieste di completamento fornitura, si potrebbero riscontrare delle differenze di tonalità (anche in presenza di un pezzo campione).
D. CERTIFICAZIONI
Qualora dato lo specifico utilizzo del materiale ordinato, dovesse essere necessario il rilascio di qualsiasi certificazione (es. di reazione al fuoco Cfl-s1, ecc… ) essa dovrà essere richiesta per iscritto all’atto dell’ordine. In assenza di Vs espressa richiesta al momento dell’ordine, riterremo che il prodotto sia destinato ad un uso non soggetto a prevenzione incendi e/o certificazioni.
E. CONSEGNE
I termini di consegna si intendono indicativi e non vincolanti per BERTI. La BERTI non incorrerà in alcuna responsabilità nel caso di spedizione della merce oltre il termine previsto. Il materiale ordinato potrà essere stoccato in giacenza a magazzino per un periodo massimo di 60 gg. dalla data di conferma dell’ordine. Se entro e non oltre i 60 gg. dalla data di conferma dell’ordine il materiale non verrà ritirato, BERTI potrà destinare ad altri la merce ordinata, con successivi tempi di consegna variabili in base alla disponibilità di magazzino.
F. TRASPORTO
La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente, anche se venduta franco destino, pertanto danneggiamento, furti o smarrimenti del materiale saranno sempre a carico del destinatario che dovrà richiedere il risarcimento al trasportatore.
G. DANNI
Dal momento della consegna, il cliente risponderà di ogni danno al materiale. BERTI non assume responsabilità per danni al materiale conseguenti o susseguenti alla posa in opera dello stesso, anche in considerazione del disposto del successivo punto H – Reclami.
H. RECLAMI
La verifica del materiale dovrà essere eseguita al ricevimento della stessa da parte del cliente. Eventuali contestazioni, comprese quelle relative al grado di umidità, quantità, colore e tonalità, dovranno essere sollevate con raccomandata a.r. spedita presso la sede legale di BERTI entro otto giorni dal ricevimento della merce. L’utilizzazione del materiale (ivi compresa la posa dello stesso) da parte del compratore costituisce implicito riconoscimento che lo stesso è esente da vizi e rinuncia a qualsiasi contestazione. In ogni caso, reclami o contestazioni non daranno alcun diritto al Cliente di sospendere o ritardare i pagamenti. Nessuna contestazione sarà accettata per contrasto di colore, anche per la comparsa del silicio la quale fa parte della natura del legno. Gli obblighi della Berti, non possono andare oltre quelli della sostituzione del materiale riconosciuto difettoso.
I. PREZZI
Qualora prima della consegna della merce si siano verificati aumenti del costo della mano d’opera o delle materie prime, ivi compresi i noli, i trasporti, i dazi doganali e i cambi valutari, il venditore avrà diritto alla revisione del prezzo nella misura corrispondente all’entità e/o all’incidenza dei predetti aumenti, salva la facoltà per il cliente di recedere dal contratto qualora detti aumenti risultassero per lui troppo onerosi, con sua rinuncia comunque a qualsiasi pretesa di risarcimento danni o altro nei confronti di BERTI. I prezzi del presente listino devono intendersi al netto di iva e resa franco partenza. Il contributo spese di trasporto è addebitato in fattura agli importi indicati in listino (alla voce contributo spese di trasporto).
J. RESI
Eccettuata l’ipotesi di merce riportante vizi oggettivamente accertati, BERTI non accetterà resi di materiale per nessuna ragione o titolo.
K. PAGAMENTI
I termini di pagamento decorrono sempre dalla data indicata nella fattura.
I pagamenti sono validi solo se eseguiti direttamente alla BERTI, secondo le modalità pattuite.
Le date di pagamento convenute al momentodell’ordine devono essere tassativamente rispettate. I pagamenti non potranno mai essere sospesi, né ritardati neppure in parte per nessun motivo; il ritardo o la mancanza di pagamenti, qualunque ne sia il motivo, dà diritto alla venditrice di sospendere gli ordini o gli eventuali spedizioni in corso.
Sulle somme scadute e non pagate verranno applicati interessi di mora e relative spese come da Decreto Legislativo 9 Ottobre 2002 n.231 e successive modifiche (D.Lgs 192/2012).
L. FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia comunque nascente o discendente dal presente rapporto contrattuale sarà competente in via esclusiva il foro di Padova.